Giornata pro Seminario 1991

Appello per la giornata pro Seminario 1991

“Il Seminario chiama la famiglia”

…………….

Ogni persona è chiamata da Dio a vivere la propria vocazione in servizio di Dio e degli altri. Così è del professionista, dell’operaio, del padre e della madre di famiglia. In modo particolare però il sacerdote è chiamato a vivere per Iddio e per gli altri in forza del ministero al quale il Signore l’ha chiamato: annunciare la Parola di Dio, celebrare il mistero di salvezza di Cristo. Per questo il Seminario deve interessare tutti nella preghiera e nell’aiuto economico; esso accoglie e prepara dei giovani che

Girando in questi giorni per le parrocchie in occasione della visita pastorale avverto l'attesa di questo prezioso compito che Dio ha affidato ai suoi sacerdoti e perciò la necessità della loro presenza.

Ma non sempre le famiglie accolgono gioiosamente questa chiamata nella loro casa. La scelta di una dedizione piena a Dio per il servizio dei fratelli intimorisce qualcuno, dà l'impressione che mortifichi la propria esistenza. Ma è proprio il dono di sé, ci ricorda il Signore, che ci porta a ritrovare la nostra vita.

Pavia, 7 dicembre l991

+ Giovanni Volta, Vescovo

Vita Diocesana, pp. 269-270.