INTRODUZIONE

Nel settembre 1993 l’ufficio Pastorale Diocesano di Pavia raccolse in un unico volume le “Lettere alla famiglia” scritte da mons. Volta nei primi sette anni del suo episcopato. Ne riportiamo qui il testo introduttivo.

 

 

PRESENTAZIONELettere alla famiglia

Dalla sua venuta in Diocesi di Pavia, Mons. Vescovo ha intrapreso un dialogo epistolare con tutte le famiglie della Diocesi inviando loro, ogni anno, una lettera in occasione della benedizione pasquale delle case.

Ora, da diverse parti, giungono richieste per avere copie di questa o di quella lettera; abbiamo perciò pensato di fare cosa utile raccogliendole in un unico volume. In tal modo è possibile cogliere con facilità la traccia di quel cammino spirituale che il nostro Vescovo viene indicando, anno per anno, a tutte le famiglie perché esse "diventino ciò che sono".

Il volume si offre perciò come libro della famiglia cristiana che può essere utilmente letto, meditato e pregato all'interno di ogni casa e, nello stesso tempo, costituisce una indicazione per le nuove famiglie che incominciano ad edificarsi come Chiesa Domestica.

Pavia, 8 settembre 1993                                       L'Ufficio Pastorale Diocesano

 

Vent’anni dopo, nello stesso spirito e con il medesimo auspicio, ne riproponiamo la serie completa, con la premessa teologica “Matrimonio e Famiglia nel disegno di Dio”, fondamento dell'impegno pastorale, e con una sorta di conclusione operativa: il "Quaderno" che raccoglie cinque “Lettere”di mons. Volta, recentemente pubblicato dal Centro di Consulenza Familiare di Mantova con la prefazione del Vescovo mons. Roberto Busti e l'introduzione del presidente dott. Gabrio Zacchè. Uno strumento subito da più parti utilizzato per i corsi di preparazione al matrimonio e per gli incontri con le coppie giovani e non-più-giovani.