04. Marco Benazzo (pv) direttore della Clinica di Otorinolaringoiatria del Policlinico San Matteo.Per la mia famiglia è stato un importante punto di riferimento

Per la mia famiglia è stato un importante punto di riferimento

Marco Benazzo

                   

La scomparsa di mons. Giovanni Volta, pur sapendo che le condizioni cliniche non fossero particolarmente favorevoli, ci ha colto di sorpresa.

Mi sembra giusto ricordare la figura di mons. Volta in quanto ha rappresentato per me e la mia famiglia un punto di riferimento, ma soprattutto voglio ricordare il rapporto molto particolare e stretto che aveva con papà, rapporto che è continuato anche dopo la dipartita da Pavia di mons. Volta.

Il legame cha papà ha avuto andava al di là del semplice rapporto medico/paziente e nel corso degli anni si è trasformato in rapporto di vera amicizia e reciproca stima.

Mons. Volta non ha voluto mancare di condividere con la nostra famiglia la gioia dei 50 anni di matrimonio dei miei genitori, ma soprattutto il mio ricordo corre agli ultimi momenti della malattia di papà quando, durante le sue visite a Pavia, non mancava di fargli visita e, con il suo solito sorriso sulle labbra, colloquiava lungamente... quasi fosse capovolto il rapporto medico-paziente.

Il Ticino, 10 – 02 – 2012, pag. 8