03. Don Tino Baini (pv) parroco di Belgioioso. Ricordo di mons. Volta

Ricordo di mons. Volta

don Tino Baini, parroco di Belgioioso

Non posso vantare un rapporto stretto e familiare con mons. Volta, com’è invece per qualche altro sacerdote, ma è stato il mio vescovo per 17 anni e in questo tempo ci sono stati incontri, scambi di opinioni, quindi non sono mancate le occasioni per conoscere e apprezzare la preparazione culturale e la personalità del defunto. Occorre dire anzitutto che nel suo approccio con le persone e nel suo ministero non c’era nulla di formale: il rapporto risultava facile e immediato. Aveva conservato la semplicità dell’uomo che veniva da un ambiente contadino ed era orgoglioso di sottolinearlo.

Negli anni del suo ministero episcopale a Pavia ho avuto l’incarico di “Delegato per la pastorale sociale e del lavoro”, un settore da esplorare e una pastorale tutta da inventare. Al momento di affidarmi l’incarico, con tono deciso mi disse: “Sei mio delegato, non farmi fare brutta figura!” (Spero di averlo accontentato!!!) .

In quegli anni mons. Volta si era fatto conoscere nell’ambiente ecclesiale italiano per la stesura di un documento che ha incontrato notevole consenso: “Educare alla legalità.” Questo suo impegno all’interno dell’episcopato italiano l’aveva collocato in una posizione privilegiata che aveva favorito i contatti con varie realtà, per cui i suoi consigli erano preziosi e di ampio respiro. I suoi suggerimenti mantenevano sempre un tono cordiale, ispirati alla sapienza del vangelo (secondo il motto scelto per il suo episcopato: “In Verbo Tuo”) e al capitale di esperienza accumulato negli anni attraverso l’incontro con persone di ogni ceto e cultura: ricordava volentieri gli anni passati alla Cattolica Camel, assistente spirituale, e la sua amicizia con Lazzati.

Dovessi definire la persona con un temine che appartiene al mondo nel quale è cresciuto e si è formato, direi che mons. Volta era un galantuomo.

Su “Il San Michele” giornale parrocchiale di Belgioioso e Torre de’Negri, n. 2° / 2012