1. Mn. Mons.Roberto Brunelli, Presentazione di "Dialogo, Epifania della Misericordia"

Gazzetta di Mantova

sabato il libro

Dialogo e misericordia

Omelie e discorsi del vescovo Volta

di Roberto Brunelli

25 gennaio 2016

                                    

Quando si celebra un Concilio, ciascuno dei vescovi convocati porta con sé come consigliere almeno un esperto in teologia. 

dialogo epifania

Al concilio ecumenico Vaticano II, tenutosi a Roma dal 1962 al 1965, il vescovo di Mantova, allora monsignor Antonio Poma, invitò ad assisterlo con la sua competenza un professore del seminario appena poco più che trentenne, don Giovanni Volta.

È un segno eloquente della stima di cui già godeva, accompagnata dalla fiducia che ispirava ai giovani cui rivolgeva il suo ministero (oltre ai seminaristi, i ragazzi dell'Azione Cattolica e gli studenti del liceo Virgilio).

La stima per la sua competenza e la sua capacità di dialogo lo portarono poi ad incarichi sempre più prestigiosi: docente alla Facoltà teologica di Milano, rettore del seminario di Mantova, assistente generale dell'Università Cattolica, e infine nel 1986 vescovo di Pavia. Qui rimase sino al 2003, quando si dimise per raggiunti limiti d'età e si ritirò a Gazoldo degli Ippoliti, dov'era nato nel 1928 e dove visse sino al 2012.

In pensione però non rimase certo inattivo: poté continuare gli amati studi di teologia, di cui profondeva i frutti nelle omelie e in altri - tanti - discorsi che era invitato a tenere nelle più diverse circostanze, in tutta la diocesi e oltre. Le omelie e i discorsi erano preparati con cura: lo dimostra il fatto che ne restano i testi scritti.

E proprio a questi testi attinge a piene mani un aureo libretto, uscito di recente a cura di Giordano Remondi e con prefazione di monsignor Egidio Faglioni.

Vi si trova qui la piena maturità di un uomo, di un cristiano, che ripassando la sua lunga vita trova nel Concilio la fonte della sua dimensione spirituale: il dialogo, con tutti, sempre; quel dialogo che, come ricorda il titolo del libro, manifesta la misericordia. Non è l'ultimo merito di queste pagine: la raccolta di scritti di monsignor Giovanni Volta richiama efficacemente la figura di un uomo d'eccezione, e nel contempo prepara a vivere il Giubileo, che il papa Francesco ha imperniato appunto sulla misericordia.

Il libro, curato da Giordano Remondi (autore anche della premessa), sarà presentato sabato 30 gennaio alle 17 nella Sala della Colonna di Piazza Leon Battista Alberti, da don Giuseppe Grampa, docente di filosofia delle religioni all'Università Cattolica e parroco a Milano.

-------------------

Giovanni Volta, Il dialogo, epifania della misericordia. La svolta della chiesa conciliare, pagg 112, 12,50 euro, Pazzini Editore (www.pazzinieditore.it)

25 gennaio 2016