1. Pv. Daniela Scherrer: "Dialogo Epifania della Misericordia, nuova opera postuma di mons. G. Volta"

Informazione Religiosa 25 Set , 2015

                         

Nuova opera postuma di mons. Giovanni Volta, Vescovo emerito di Pavia

                            

Daniela Scherrer, 25 Set , 2015

PAVIA| Dopo “Timore e speranza. La redenzione della morte in Sant’Agostino”, ecco la seconda opera postuma di mons. Giovanni Volta, Vescovo emerito di Pavia, scomparso nel 2012. Il libro si intitola “Il dialogo, Epifania della misericordia”, è edito da Pazzini, e raccoglie alcuni interventi di mons. Giovanni Volta sul dialogo, che egli stesso ha sempre definito come “qualcosa che stava all’amore come l’esistere effettivo sta al mistero dell’essere”.

La selezione dei testi da inserire nell’opera è stata effettuata da un gruppo di suoi amici, tra cui il nipote omonimo, don Giovanni Volta, erede legale degli scritti dello zio. La prefazione è curata da mons. Egidio Faglioni, docente di Teologia Spirituale, e grande amico di mons. Volta.

Un libro che è una preziosa occasione di ritrovare alcuni pensieri profondi e di grande respiro intellettuale del Vescovo-teologo ancora ricordato e amato anche a Pavia.

Daniela Scherrer

 


1 Commento

  1. anna orlandi pincella ha detto:

ottobre 1, 2015 alle 8:58 am

Non è facile trovare un libro profondo e al tempo stesso di immediata comprensione, agile sia per il piccolo formato tascabile, sia per la varietà degli stili di scrittura: dalla preghiera alla conferenza, dall’articolo di giornale all’omelia. Occasioni diverse in una continuità di pensiero e di vita, unificate da un sapere teologico che sa farsi quotidiana prassi pastorale, com’è efficacemente illustrato nella prefazione.
Ottima la scelta dei testi ed eccellente l’idea di pubblicarlo!
ISBN: 978-88-6257-223-1 (il libro è ancora fresco di stampa e va prenotato; si trova già on-line sui più importanti siti librari.)
Buona lettura!